"MRLTN", oggetti letterari imprevisti

FallenBlossoms.jpg

La collana MRLTN è la collana degli oggetti letterari delle Edizioni Sido.

Il nome proviene dai mirliton di Beckett, quegli zufoli, filastrocche semplici, che però custodivano grandi saperi e sorprese.

MRLTN è il laboratorio in libertà di chi fa libri per passione, ma che ogni tanto ha voglia di sperimentare e mettere le parole in forme nuove e impreviste.

Il primo risultato di questa avventura è il Calendario Generico di Tuono Pettinato, un calendario eterno che usa le parole per smascherare certe brutture dell’immaginario pubblicitario e della nostra necessità di orari e ritmi.

Con la MRLTN intendiamo seminare oggetti imprevisti e conquistare nuovi territori per la parola scritta. Ciascun membro delle Sido ha maturato la sua esperienza nel design, nel branding e nella promozione, ci è sembrato giusto mettere queste capacità al servizio del bene.

Un nuovo modo di esplorare le proprietà chimiche della letteratura: oltre ai libri, in che cos’altro si può instillare? Con quali pirotecnici effetti?

[Nella foto dal nostro moodboard per la MRLTN, “Fallen Blossoms”, 2009 - Cai Guo Qiang - dagli archivi del Phidelphia Museum of Art]

Edizioni Sido